Raccolta firme: 3 proposte di legge di iniziativa popolare

Dettagli della notizia

Dal 15 gennaio al 15 luglio 2024.

Data:

16 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

RACCOLTA FIRME
a sostegno di
n° 3 PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Dal 15 gennaio al 15 luglio 2024, presso l'Ufficio Elettorale, per le 3 seguenti proposte di legge di iniziativa popolare, annunciate in Gazzetta Ufficiale 23AO6500 GU Serie Generale 274 del 23/11/2023:

  1. "Diritto alla libertà di pagare in contanti"
  2. "Stop all'indottrinamento gender nelle scuole"
  3. "Diritto all' autoproduzione del cibo"

Maggiori info su: www.liberiinveritate.it

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Comunale

  • Partecipa con funzioni consultive, di referenza e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
  • Esercita, sulle proposte deliberative sottoposte all’approvazione della Giunta e del Consiglio, la consulenza giuridico-amministrativa circa la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti;
  • Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore e ne coordina l'attività nel rispetto dell’autonomia, responsabilità e professionalità degli stessi;
  • Elabora e aggiorna, in collaborazione con l’organo politico e con i dirigenti, la proposta di Documento Unico della Programmazione;
  • Elabora e aggiorna la proposta di Piano esecutivo di gestione (Piano obiettivi e performance) in collaborazione con i Responsabili, sulla base delle indicazioni dell’organo politico, col supporto del Nucleo di valutazione;
  • Esercita le funzioni di controllo interno (controllo di regolarità amministrativa e contabile; controllo strategico; controllo sulle società partecipate; controllo di gestione in collaborazione con l’ufficio finanziario) secondo la disciplina del Regolamento sui controlli interni;
  • È responsabile della verbalizzazione degli atti della Giunta e Consiglio e ne sottoscrive i verbali in qualità di pubblico ufficiale;
  • Esprime pareri formali, in forma scritta, su richiesta specifica degli organi politici o gestionali dell’ente o per iniziativa d’ufficio, ovvero pareri informali, circa la legittimità dell’azione amministrativa, con riferimento a specifiche questioni;
  • È responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza giusti adempimenti previsti dal D. lgs. 39/2013 e 33/2013. In qualità di Responsabile della Prevenzione della corruzione: propone alla Giunta Comunale, entro il 31 gennaio di ogni anno, l’adozione del piano anticorruzione e trasparenza di cui alla L.190/2012; esercita poteri di coordinamento, impulso e controllo sull’attuazione delle azioni previste nel Piano da parte dei dirigenti comunali; effettua il monitoraggio periodico sull’attuazione del Piano e rendiconta l’attività svolta;
  • Esercita attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune è parte e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, su richiesta dei dirigenti;
  • Adotta Circolari/Direttive nei confronti degli uffici comunali per l’interpretazione e l’uniforme applicazione di leggi e regolamenti;
  • Riesamina le istanze di accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D. Lgs. 33/2013 - Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai Regolamenti o dal Sindaco;
  • Esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia dei Responsabili, ex art. 2, comma 9-bis, della legge 241/1990;
  • È responsabile degli adempimenti in materia di privacy e nomina DPO;
  • Verifica degli effettivi fabbisogni di personale dell’ente, in funzione delle finalità indicate nell’art.1 del D.Lgs.165/2001;
  • Rideterminazione Dotazione Organica;
  • Piano annuale e triennale assunzioni - pianificazione e programmazione delle risorse umane;
  • Concorsi e assunzioni;
  • Categorie Protette Legge 68/99-quota d’obbligo – denuncia on-line;
  • Part-time e inquadramenti diversi;
  • Istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni) inerenti la gestione del personale e l'organizzazione dell'Ente e relativa esecuzione;
  • Adozione e modifica di Regolamenti inerenti il personale;
  • Gestione, monitoraggio e concessioni a terzi dei beni confiscati alla criminalità organizzata

In caso di assenza, impedimento o vacanza del Segretario Generale le funzioni vicarie sono svolte dal Vice Segretario Generale, un Responsabile in possesso dei titoli di studio per l’accesso alla carriera di Segretario Comunale, nominato dal Sindaco o, in mancanza, da un Responsabile in possesso dei titoli di studio necessari.

Piazza Caduti in Guerra, 7

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 13:09

Skip to content