Piano Regolatore generale: ratifica dell’esecutività

Dettagli della notizia

Deliberato la ratifica dell’esecutività del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Bolognetta e delle relative prescrizioni esecutive.

Data:

01 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Ieri 1 settembre 2023, la Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale ha deliberato la ratifica dell’esecutività del Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune di Bolognetta e delle relative prescrizioni esecutive.

Un lungo iter iniziato oltre quindici anni fa con l'affidamento dell'incarico di redazione del Progetto, e che finalmente, dopo diverse vicissitudini, si chiude definitivamente.

Nella delibera della Commissione Straordinaria:

- è stata ratificata la deliberazione n.1 del 6.5.2015, con cui il Commissario ad Acta, nominato con intervento sostitutivo dalla Regione Sicilia, ha adottato lo strumento urbanistico generale del Comune;

-sono state contestualmente approvate:

a) le integrazioni del competente Assessorato Regionale (D.A. n. 226/GAB del 12 luglio 2017), procedura di Valutazione Ambientale Strategica, che si è espresso con parere motivato positivo favorevole sul “Progetto di revisione Generale del Comune di Bolognetta (PA), comprensivo di Regolamento edilizio, Norme tecniche di attuazione, Relazione Geologica, studio Agricolo Forestale, con l’osservanza delle misure di mitigazione-compensazione previste nel rapporto Ambientale e negli elaborati allegati al Piano”;

b) le prescrizioni esecutive imposte con il parere vincolante della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, sul progetto di revisione generale del Piano Regolatore Generale del comune di Bolognetta, acquisito con nota prot.n. 14846 del 10 agosto 2023;

c) la relazione del Responsabile dell'Ufficio tecnico, avente per oggetto: "Relazione istruttoria su presa d'atto dell'efficacia ed esecutività del PRG comunale ai sensi e per gli effetti della - L.R. 13 agosto 2020 n. 19 e ss.mm.ii. "Norme per il governo del territorio" - Applicazione art. 54, commi 3 e 6 "Misure di salvaguardia".

L’iter seguito per la definizione del P.R.G. rientra nella fattispecie prevista dall'art. 54 della L.R. n. 19/2022 e ss.mm.ii., norma finalizzata all'esigenza di conclusione, in tempi brevi, dell'iter di approvazione degli strumenti urbanistici per evitare, a seguito della decadenza delle misure di salvaguardia, il ripristino della totale vigenza degli strumenti urbanistici precedenti, superati dalle sopravvenute esigenze dei territori.

Con questo ultimo atto, il nuovo strumento di pianificazione urbana entra in vigore in maniera definitiva.

L’approvazione del PRG, che non è solo uno strumento di programmazione edilizia, ma anche di pianificazione di sviluppo complessivo del territorio, rientrava tra gli obiettivi prioritari della Commissione Straordinaria.

Si ringrazia particolarmente tutto il personale dell’Ufficio Tecnico per l’importante contributo determinante ai fini dell’approvazione dello strumento urbanistico.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Commissione Straordinaria

La commissione straordinaria ha il compito di definire un piano di interventi prioritari (art. 145, co. 2) e, nel caso in cui siano accertate infiltrazioni di natura mafiosa, procedere ad una verifica puntuale di appalti e concessioni, potendo anche disporre la revoca delle deliberazioni già adottate o la rescissione dei contratti già conclusi (art. 145, co. 4). Su richiesta della commissione e al fine di assicurare il regolare funzionamento dei servizi dell’ente commissariato, il prefetto può disporre in favore di questo l’assegnazione temporanea di personale amministrativo e tecnico (art. 145, co. 1); per agevolarne il risanamento e la stabilità finanziaria sono, invece, previste norme speciali (vedi l’art 145-bis e le prescrizioni della legge finanziaria per il 2017 e della legge di stabilità 2011).

Piazza Caduti in Guerra, 7

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023, 09:38

Skip to content