Descrizione
IL SINDACO
- Visto il Regolamento Comunale del “Premio Impresa Bolognetta” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 03.10.2025.
nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare il tessuto produttivo e professionale del territorio del Comune di Bolognetta,
È LIETO DI COMUNICARE ALLA CITTADINANZA
Che sono ufficialmente aperte le candidature per il conferimento del premio “impresa Bolognetta” 2025, istituito per riconoscere il merito, l’impegno e l’innovazione delle realtà imprenditoriali locali.
Art. 1 – Finalità del Premio
Il Premio “Impresa Bolognetta” intende riconoscere e promuovere le eccellenze imprenditoriali che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono alla crescita economica, sociale e culturale del territorio comunale, rappresentando un modello positivo per la comunità.
Art. 2 – Categorie di Premiazione
Le candidature potranno essere presentate per le seguenti categorie:
1. Imprenditore dell’Anno
2. Impresa Giovani
3. Impresa Fuori dai Confini
4. Impresa Donna
Art. 3 – Requisiti di Ammissione Possono essere candidati:
• Aziende, manager e professionisti operanti nel territorio di Bolognetta;
• Imprese con sede operativa nel Comune di Bolognetta, anche se con sede legale altrove;
• Per la categoria “Impresa Fuori dai Confini”, l’imprenditore o manager candidato deve essere nato a Bolognetta, indipendentemente dalla sede dell’impresa.
La partecipazione è gratuita e non comporta alcun onere a carico dei candidati.
Art. 4 – Modalità di Presentazione delle Candidature
Ogni cittadino residente nel Comune di Bolognetta può presentare candidature mediante la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.bolognetta.pa.it. E’ possibile presentare solo una sola candidatura per ciascuna categoria di gara. La presentazione delle candidature non comporta alcun onere economico per il cittadino.
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro il 05 Dicembre 2025 all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.bolognetta.pa.it oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico.
Art. 5 – Valutazione e Selezione
Le candidature pervenute saranno verificate e convalidate da una giuria di esperti nominata dal Sindaco, secondo quanto disposto dall’art. 6 del Regolamento comunale.
La selezione avverrà attraverso:
• Valutazione della giuria (peso 70%);
• Votazione pubblica dei cittadini residenti (peso 30%).
Le candidature convalidate saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune, a seguito di indizione di votazione pubblica.
Art. 6 – Premiazione
Per ogni categoria di gara, i vincitori saranno annunciati nel corso di un evento pubblico dedicato alle imprese, che si terrà entro il mese di Dicembre, in data e luogo da destinarsi e comunicati tramite i canali ufficiali del Comune. . Il riconoscimento consisterà in un premio simbolico, quale segno di apprezzamento per l’impegno e la dedizione professionale.
Art. 7 – Informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio di Segreteria ai seguenti recapiti: 📞 091/8488111📧 🌐segreteria@comune.bolognetta.pa.it
Bolognetta, 10.11.2025