Avviso Pubblico – Premio “Impresa Bolognetta”

Dettagli della notizia

Apertura Candidature

Data:

11 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

IL SINDACO
- Visto il Regolamento Comunale del “Premio Impresa Bolognetta” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 03.10.2025.
nell’ambito delle iniziative volte a valorizzare il tessuto produttivo e professionale del territorio del Comune di Bolognetta,

È LIETO DI COMUNICARE ALLA CITTADINANZA
Che sono ufficialmente aperte le candidature per il conferimento del premio “impresa Bolognetta” 2025, istituito per riconoscere il merito, l’impegno e l’innovazione delle realtà imprenditoriali locali.

Art. 1 – Finalità del Premio
Il Premio “Impresa Bolognetta” intende riconoscere e promuovere le eccellenze imprenditoriali che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono alla crescita economica, sociale e culturale del territorio comunale, rappresentando un modello positivo per la comunità.

Art. 2 – Categorie di Premiazione
Le candidature potranno essere presentate per le seguenti categorie:
1. Imprenditore dell’Anno
2. Impresa Giovani
3. Impresa Fuori dai Confini
4. Impresa Donna

Art. 3 – Requisiti di Ammissione                                                                                                                        Possono essere candidati:
• Aziende, manager e professionisti operanti nel territorio di Bolognetta;
• Imprese con sede operativa nel Comune di Bolognetta, anche se con sede legale altrove;
• Per la categoria “Impresa Fuori dai Confini”, l’imprenditore o manager candidato deve essere nato a Bolognetta, indipendentemente dalla sede dell’impresa.

La partecipazione è gratuita e non comporta alcun onere a carico dei candidati.

Art. 4 – Modalità di Presentazione delle Candidature
Ogni cittadino residente nel Comune di Bolognetta può presentare candidature mediante la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale del Comune (www.comune.bolognetta.pa.it. E’ possibile presentare solo una sola candidatura per ciascuna categoria di gara. La presentazione delle candidature non comporta alcun onere economico per il cittadino.
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro il 05 Dicembre 2025 all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.bolognetta.pa.it oppure consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico.

Art. 5 – Valutazione e Selezione
Le candidature pervenute saranno verificate e convalidate da una giuria di esperti nominata dal Sindaco, secondo quanto disposto dall’art. 6 del Regolamento comunale.

La selezione avverrà attraverso:
• Valutazione della giuria (peso 70%);
• Votazione pubblica dei cittadini residenti (peso 30%).

Le candidature convalidate saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune, a seguito di indizione di votazione pubblica.

Art. 6 – Premiazione
Per ogni categoria di gara, i vincitori saranno annunciati nel corso di un evento pubblico dedicato alle imprese, che si terrà entro il mese di Dicembre, in data e luogo da destinarsi e comunicati tramite i canali ufficiali del Comune. . Il riconoscimento consisterà in un premio simbolico, quale segno di apprezzamento per l’impegno e la dedizione professionale.

Art. 7 – Informazioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio di Segreteria ai seguenti recapiti: 📞 091/8488111📧 🌐segreteria@comune.bolognetta.pa.it

Bolognetta, 10.11.2025

A cura di

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Segreteria Comunale

  • Partecipa con funzioni consultive, di referenza e di assistenza, alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
  • Esercita, sulle proposte deliberative sottoposte all’approvazione della Giunta e del Consiglio, la consulenza giuridico-amministrativa circa la conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai Regolamenti;
  • Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Settore e ne coordina l'attività nel rispetto dell’autonomia, responsabilità e professionalità degli stessi;
  • Elabora e aggiorna, in collaborazione con l’organo politico e con i dirigenti, la proposta di Documento Unico della Programmazione;
  • Elabora e aggiorna la proposta di Piano esecutivo di gestione (Piano obiettivi e performance) in collaborazione con i Responsabili, sulla base delle indicazioni dell’organo politico, col supporto del Nucleo di valutazione;
  • Esercita le funzioni di controllo interno (controllo di regolarità amministrativa e contabile; controllo strategico; controllo sulle società partecipate; controllo di gestione in collaborazione con l’ufficio finanziario) secondo la disciplina del Regolamento sui controlli interni;
  • È responsabile della verbalizzazione degli atti della Giunta e Consiglio e ne sottoscrive i verbali in qualità di pubblico ufficiale;
  • Esprime pareri formali, in forma scritta, su richiesta specifica degli organi politici o gestionali dell’ente o per iniziativa d’ufficio, ovvero pareri informali, circa la legittimità dell’azione amministrativa, con riferimento a specifiche questioni;
  • È responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza giusti adempimenti previsti dal D. lgs. 39/2013 e 33/2013. In qualità di Responsabile della Prevenzione della corruzione: propone alla Giunta Comunale, entro il 31 gennaio di ogni anno, l’adozione del piano anticorruzione e trasparenza di cui alla L.190/2012; esercita poteri di coordinamento, impulso e controllo sull’attuazione delle azioni previste nel Piano da parte dei dirigenti comunali; effettua il monitoraggio periodico sull’attuazione del Piano e rendiconta l’attività svolta;
  • Esercita attività di rogazione dei contratti nei quali il Comune è parte e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente, su richiesta dei dirigenti;
  • Adotta Circolari/Direttive nei confronti degli uffici comunali per l’interpretazione e l’uniforme applicazione di leggi e regolamenti;
  • Riesamina le istanze di accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5, comma 7, del D. Lgs. 33/2013 - Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai Regolamenti o dal Sindaco;
  • Esercita il potere sostitutivo in caso di inerzia dei Responsabili, ex art. 2, comma 9-bis, della legge 241/1990;
  • È responsabile degli adempimenti in materia di privacy e nomina DPO;
  • Verifica degli effettivi fabbisogni di personale dell’ente, in funzione delle finalità indicate nell’art.1 del D.Lgs.165/2001;
  • Rideterminazione Dotazione Organica;
  • Piano annuale e triennale assunzioni - pianificazione e programmazione delle risorse umane;
  • Concorsi e assunzioni;
  • Categorie Protette Legge 68/99-quota d’obbligo – denuncia on-line;
  • Part-time e inquadramenti diversi;
  • Istruttoria e redazione di atti amministrativi (delibere, determinazioni) inerenti la gestione del personale e l'organizzazione dell'Ente e relativa esecuzione;
  • Adozione e modifica di Regolamenti inerenti il personale;
  • Gestione, monitoraggio e concessioni a terzi dei beni confiscati alla criminalità organizzata

In caso di assenza, impedimento o vacanza del Segretario Generale le funzioni vicarie sono svolte dal Vice Segretario Generale, un Responsabile in possesso dei titoli di studio per l’accesso alla carriera di Segretario Comunale, nominato dal Sindaco o, in mancanza, da un Responsabile in possesso dei titoli di studio necessari.

Piazza Caduti in Guerra, 7

Settore I - Affari Generali e Servizi alla Comunità e alla Persona

L’Area I si occupa della formalizzazione e della conservazione di atti amministrativi quali deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e Determinazioni dei Responsabili di Settore, curandone la tenuta dei relativi registri. Ad essa fanno capo i seguenti Servizi/Uffici:

  1. Segreteria
  2. Ufficio Contenzioso
  3. Ufficio del Protocollo
  4. Ufficio Messi
  5. Gestione giuridica del Personale
  6. Servizi demografici
  7. Servizi Sociali, scolastici, culturali e sportivi
  8. Polizia Municipale
  9. Ufficio del personale – gestione contabile/economica

Piazza Caduti in Guerra, 7

Ufficio del Sindaco

Cura le attività ed i procedimenti relativi alla rappresentanza, ricevimenti di autorità, organizzazione di incontri ufficiali. Ha cura della segreteria del Sindaco, dell'agenda e degli appuntamenti, della corrispondenza particolare e riservata.

Piazza Caduti in Guerra, 7

Ultimo aggiornamento: 11/11/2025, 11:34

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