Descrizione
IL RESPONSABILE DEL SETTORE I – AFFARI GENERALI
VISTI
- l’art. 6, comma 1, della L.R. 5/2014 come modificato dal comma dell'art. 6 della L.R. n.9 del 07/05/2015 e ss.ms.ii.;
- il Regolamento Comunale sulla Democrazia Partecipata approvato con Delibera della Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale n. 24 del 16.08.2022;
- il D.A. n. 195 del 25.05.2023 e la Tabella n. 2 allegata dalla quale risulta che per il 2023 al Comune di Bolognetta è stata assegnata la somma di € 624.791,00 di cui la quota del 2% pari ad € 12.496,00, dovrà essere spesa con forme di “Democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse del comune”;
IN OSSEQUIO alla determina dirigenziale che approva il presente Avviso;
RENDE NOTO
Che sono coinvolti nel processo di partecipazione tutti i soggetti interessati alle politiche di Bilancio del Comune, ovvero:
- I cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
- Le Associazioni, gli enti pubblici e privati ed in generale tutti gli Organismi di rappresentazione collettiva che abbiano sede legale od operativa nel territorio comunale.
Tali soggetti potranno presentare proposte progettuali o semplici idee di pubblica utilità nell’ambito esclusivo delle seguenti macro aree:
1. Territorio, aree verdi, arredo urbano;
2. Ambiente ed ecologia;
3. Politica giovanile e della terza età;
PER L’ATTUAZIONE DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA AI SENSI DELL’ART. 6 COMMA 1 DELLA L.R. N. 5/2014 E ART. 6 DEL REGOLAMENTO COMUNALE SULLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA
4. Pari opportunità ed azioni positive;
5. Attività scolastiche ed educative;
6. Attività sociali;
7. Attività culturali, sportive o ricreative;
8. Sviluppo economico e turismo;
9. Transizione digitale.
Le proposte dovranno riguardare esclusivamente le summenzionate aree tematiche ed ogni soggetto interessato al processo di partecipazione potrà presentare una sola scheda di partecipazione e, per ogni area tematica indicata sulla scheda, potrà individuare una sola proposta.
Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30.10.2024 (pena la non ammissibilità) all’ufficio del protocollo del Comune di Bolognetta o tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.bolognetta.pa.it utilizzando l’allegato “A” modello di domanda.
Le domande dovranno essere corredate da copia del documento di identità del firmatario in corso di validità.