Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza. Registra inoltre le posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. L'Ufficio dell'Anagrafe rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile appartiene al Settore I - Affari Generali, Servizi alla Persona e alla Collettività. Si occupa di:

1. Statistica:

  • Produzione di statistiche, con particolare riguardo all’impiego dell’informazione amministrativa, finalizzate all’attività istituzionale della amministrazione;
  • Promozione, rilevazione, elaborazione, diffusione e archiviazione dei dati statistici che interessano l’amministrazione;
  • Pubblicazione, direttamente o tramite l’ISTAT delle statistiche ufficiali del Comune;
  • Controllo di coerenza, validazione ed analisi statistica dei dati;
  • Indirizzo agli uffici delle istruzioni necessarie e dispone gli opportuni controlli, al fine di verificare l’attendibilità e la completezza dei dati, in relazione alle fonti dalle quali sono stati acquisiti;
  • Fornire all’ISTAT gli elementi di competenza per la preparazione del Programma statistico nazionale utilizzando le schede appositamente predisposte;
  • Predisposizione di rapporto annuale sull’attività svolta nell’anno precedente;

2. Leva:

  • Certificati di esito e di iscrizione nella lista di leva;
  • Compilazione, pubblicazione, registrazione di reclami ed osservazioni e trasmissioni delle liste di leva;
  • Tenuta ruoli matricolari;
  • Autentiche varie;
  • Autentica foto.
3. Servizio elettorale:
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali;
  • Rilascio dei documenti e certificati relativi al diritto di voto;
  • Ripartizione del territorio in sezioni elettorali ed aggiornamento delle stesse;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’Albo Scrutatori di seggio elettorale;
  • Tenuta ed aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale;
  • Tenuta ed aggiornamento degli Albi di Giudici Popolari;
  • Organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  • Rilascio delle certificazioni elettorali;
  • Tenuta e aggiornamento delle liste aggiunte dei cittadini dell’Unione Europea e delle regioni a statuto speciale.

4. Servizi di stato civile:

  • Istruttoria delle pratiche per la formazione degli atti ed il rilascio dei certificati di nascita, cittadinanza, morte e matrimonio;
  • Estratti per riassunto degli atti di nascita, morte e matrimonio e copie integrali degli stessi e degli atti di cittadinanza;
  • Certificati per rettifica di generalità;
  • Autorizzazioni al trasposto e permessi di seppellimento dei deceduti;
  • Pubblicazioni di matrimonio ed accertamento di inesistenza impedimenti;
  • Trascrizione delle sentenze di scioglimento ed annotazione a margine degli atti di nascita e di matrimonio;
  • Dichiarazioni ex esercenti la potestà;
  • Comunicazione agli organi competenti concernenti nascite, morti, celebrazioni di matrimonio nonché le sentenze dell’autorità giudiziaria e gli altri provvedimenti relativi allo stato civile delle persone;
  • Adempimenti statistici, rilevazioni inerenti il proprio ufficio e loro trasmissione all’ufficio statistiche;
  • Atti di nascita, morte, matrimoni, cittadinanza;
  • Annotazioni di separazione dei beni, costituzione di fondo patrimoniale, scioglimento matrimoni, separazioni ecc;
  • Trascrizione di atti di morte, matrimoni e nascite;
  • Annotazioni di apertura, chiusura tutela;
  • Annotazioni di interdizione, curatela;
  • Correzione errori materiali su atti;
  • Modifica nome;
  • Unioni civili, applicazione normativa vigente.
5. Servizi di anagrafe
  • Rilascio certificati stato famiglia, residenza, certificati anagrafici di nascita ed esistenza;
  • Rilascio certificati di residenza e stati di famiglia storici;
  • Rilascio Carta Identità Elettronica;
  • Rapporti tra anagrafe, procura e polizia anticrimine, guardia di finanza ecc.;
  • Richieste anagrafiche dei Carabinieri, dell’INPS e degli Enti esterni e rapporti anagrafe con Province e Regione;
  • Corrispondenza vari enti;
  • Cambi di abitazione;
  • Cambi di residenza;
  • Espletamento pratiche in seguito a nascita, matrimoni e morte;
  • Comunicazione all’ufficio elettorale;
  • Comunicazione all’ufficio tributi;
  • Richiesta accertamenti VV.UU;
  • Tenuta dello schedario anagrafico della popolazione residente e di quella all’estero;
  • AIRE e cura delle pratiche di immigrazione, emigrazione stato civile ecc.;
  • Rilascio carte di identità e CIE;
  • Trasmissione alla Prefettura cartoncini delle carte di identità rilasciate (DPR 4.4.73 n.369);
  • Statistiche sulla popolazione mensile ed annuale;
  • Attività di sportello;
  • Comunicazione all’ASP competente per territorio delle variazioni eventualmente intervenute nella condizione di residenti al fine di consentire l’aggiornamento degli elenchi dei soggetti assistiti da parte del servizio sanitario nazionale (mutamento di indirizzo, cancellazione, passaggi all’AIRE ecc.);
  • Comunicazioni alla Prefettura sui movimenti della popolazione;
  • Autenticazione di fotografie;
  • Censimento della popolazione (adempimenti preparatori e susseguenti);
  • Comunicazione telematica dei movimenti anagrafici al Ministero degli Interni (SAIA, ANAG- AIRE);
  • Trasmissione telematica mod. statistici all’ISTAT;
  • Raccolta dichiarazioni di dimora abituale stranieri extracomunitari.

7) Servizi Sociali, scolastici, culturali e sportivi

  • Gestione interventi a favore di minori, famiglie, disabili e soggetti fragili;
  • Gestione amministrativa e finanziaria dell’ospitalità dei minori stranieri non accompagnati;
  • Gestione amministrativa e finanziaria del ricovero minori, anziani e disabili; trasporto presso centri riabilitativi dei soggetti disabili e trasporto extraurbano AST in favore dei soggetti anziani e soggetti diversamente abili; Contributo minori riconosciuti solo madre;
  • Rapporti con i cittadini e con le Istituzioni coinvolte nei procedimenti;
  • Implementazione della Banca Dati INPS per i benefici erogati;
  • Consultazione dei siti delle Istituzioni, nazionale e regionale, competenti in materia e la ricerca di eventuali linee di intervento e finanziamento di servizi o benefici inerenti la materia, relazionando alla responsabile del settore per eventuali attività propulsive;
  • Assistenza economica ai nuclei in difficoltà e misure alternative all’Assistenza economica (Servizio civico uomini, donne ed attività lavorativa anziani). Assegno nucleo familiare, Assegno di Maternità, Bonus figlio, Contributo Canone di locazione; Interventi a favore dei soggetti anziani; richiesta finanziamenti e rendiconti spesa sociale da presentare all’Organo competente;
  • Interventi finanziati con il Piano di Zona distrettuale
  • Interventi a favore dei Disabili gravi;
  • Interventi a favore dei Disabili gravissimi;
  • Assistenza all’Autonomia e Comunicazione;
  • Gestione pratiche reddito di cittadinanza e progetti utilità collettiva;
  • Gestione amministrativa dei rapporti con le strutture assistenziali, di ricovero e accoglienza (minori anche stranieri non accompagnati, anziani e disabili) e relative verifiche e controlli per il corretto svolgimento delle attività e del permanere dei requisiti richiesti per l’operatività delle stesse, in stretta collaborazione con l’assistente sociale e con tenuta e aggiornamento del registro delle tutele; gestione amministrativa e verifiche e controlli delle strutture iscritte e/o richiedenti l’iscrizione all’Albo comunale;
  • Interventi a sostegno dei nuclei con fragilità nella forma di partecipazione al Banco delle opere di carità; gestione amministrativa e finanziaria dei ricoveri soggetti in RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali);
  • Istruttoria delle pratiche di messa alla prova;
  • Buoni libro, Borse di studio, fornitura gratuita e semigratuita libri di testo, trasporto scolastico alunni pendolari;
  • Istruttoria di ogni misura attivata e finanziata a livello comunitario nazionale e regionale;
  • Rapporti con i cittadini e con le Istituzioni coinvolte nei procedimenti;
  • Implementazione della Banca Dati INPS per i benefici erogati;
  • Gestione e organizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative, etc.. di carattere sportivo, culturale, ricreativo, religioso e/o di attrattiva turistica, etc. Attuazione della regolamentazione comunale in materia con istruttoria dei bandi annuali, ove previsti;
  • Partecipazione a programmi e/o finanziamenti nazionali o regionali in materia di turismo, sport, spettacolo o tradizioni, cultura e attività ricreative. Gestione organizzativa degli impianti sportivi e rapporti con Enti e Società affidatarie degli stessi;
  • Rapporti con i cittadini e con le Istituzioni coinvolte nei procedimenti;
  • Implementazione della Banca Dati INPS per i benefici erogati;
  • Consultazione dei siti delle Istituzioni, nazionale e regionale, competenti in materia e la ricerca di eventuali linee di intervento e finanziamento di servizi o benefici inerenti la materia, relazionando alla responsabile del settore per eventuali attività propulsive;
  • Caricamento ed aggiornamento tempestivo dei dati da pubblicare in Amministrazione Trasparente, mediante trasmissione degli stessi ai Responsabili della Pubblicazione.

8) Polizia Municipale

La Polizia Municipale esercita, in dipendenza funzionale dal sindaco, tutti i compiti ad esso demandati dalla legge e dai regolamenti comunali. È organizzato nelle seguenti unità operative cui sono demandate le seguenti funzioni, ancorché non del tutto esaustive dei possibili compiti istituzionali.

Competenze:

  • Adempimenti in materia di mantenimento dell’ordine pubblico;
  • Servizio d’onore e di rappresentanza in occasione di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie, scorta d’onore al gonfalone del Comune e a quello della Regione quando presente; Trattamento Sanitari Obbligatorie;
  • Rilascio autorizzazione di P.S. (autorizzazioni fuochi d’artificio e piccoli intrattenimenti musicali etc.);
  • Gestione parcheggi e zone a sosta a pagamento e predisposizione relativi atti e regolamentazioni;
  • Acquisto Armi e munizioni e tenuta relativi registri;
  • Rilascio contrassegni portatori di Handicap;
  • Infortuni e relativi atti consequenziali;
  • Vigilanza e controllo sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione, o dall’amministrazione comunale, con particolare riguardo alle norme concernenti il commercio, la tutela dell’ambiente, l’igiene e pubblici esercizi;
  • Permessi di circolazione;
  • Vigilanza e controllo sull’osservanza delle norme concernenti l’edilizia e sul rispetto delle prescrizioni a tutela del patrimonio comunale;
  • Esecuzione, anche coattiva, delle ordinanze;
  • Adempimenti di Polizia Giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza secondo le normative vigenti;
  • Segnalazione cause di pericolo per la pubblica incolumità;
  • Raccolta notizie, accertamenti e rilevazioni, anche su richiesta degli organi e dei servizi comunali, nei limiti dei propri compiti istituzionali;
  • Occupazioni abusive suolo pubblico o immobili pubblici – sanzioni e sgomberi;
  • Viabilità;
  • Gestione e oblazioni verbali;
  • Infortunistica stradale;
  • Permessi di circolazione e di sosta;
  • Concessione passi carrabili;
  • Campagna preventiva di educazione e sicurezza stradale;
  • Regolazione e controllo della mobilità e della sosta sul territorio;
  • Servizi di polizia stradale ai sensi delle norme del Codice della Strada;
  • Ordinanze relative alla viabilità;
  • Manutenzione straordinaria e ordinaria segnaletica stradale (orizzontale e verticale);
  • Repressione abusivismo;
  • Repressione Reati ambientali;
  • Regolamentazione stalli di sosta, gratuita e a pagamento;

9) Ufficio del personale - gestione contabile/economica:

  • Elaborazione dati per la liquidazione al personale avente diritto del salario accessorio discendente dal F.E.S.;
  • Contabilità per l’inserimento dei dati di liquidazione del salario accessorio F.E.S. negli stipendi mensili al personale dipendente avente diritto;
  • Rendiconto annuale sull’effettivo liquidato rispetto alla previsione;
  • Elaborazione stipendi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore I - Affari Generali e Servizi alla Comunità e alla Persona

L’Area I si occupa della formalizzazione e della conservazione di atti amministrativi quali deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e Determinazioni dei Responsabili di Settore, curandone la tenuta dei relativi registri. Ad essa fanno capo i seguenti Servizi/Uffici:

  1. Segreteria
  2. Ufficio Contenzioso
  3. Ufficio del Protocollo
  4. Ufficio Messi
  5. Gestione giuridica del Personale
  6. Servizi demografici
  7. Servizi Sociali, scolastici, culturali e sportivi
  8. Polizia Municipale
  9. Ufficio del personale – gestione contabile/economica

Piazza Caduti in Guerra, 7

Responsabile

Dott.ssa Caterina Tantillo

Responsabile Settore I – Affari generali e Servizi alla Comunità e alla Persona -
Dott.ssa Caterina Tantillo

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Dott.ssa Caterina Tantillo

Responsabile Settore I – Affari generali e Servizi alla Comunità e alla Persona -
Dott.ssa Caterina Tantillo

Sede principale

Uffici comunali (Anagrafe e dello Stato Civile) - Sede di via Monachelli, 53

via Monachelli, 53

Lunedì e venerdì: 9.30 - 12.30 Mercoledì: 9.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

via Monachelli, 53

Documenti

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di residenza

Ulteriori informazioni

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì e venerdì: 9.30 - 12.30

Mercoledì: 9.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30

Pagina aggiornata il 12/04/2024

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