L'Ufficio Messi appartiene al Settore I - Affari Generali, Servizi alla Persona e alla Collettività.
L’Ufficio Messi si occupa della gestione totale delle notificazioni di atti di natura amministrativa e tributaria della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano apposita richiesta, avvalendosi della facoltà concessa dalla leggeai sensi degli articoli del codice di procedura civile.
Tipologia degli atti da notificare:
Atti Amministrativi: ordinanze sindacali e prefettizie, ingiunzioni, avvisi di accertamento per tributi, violazioni a regolamenti, violazioni al codice della strada, decisioni in materia anagrafica, nomine a consigliere comunale, convocazione-notifica Consiglio Comunale.
Atti finanziari (Agenzie delle Entrate): avvisi di accertamento, avvisi di applicazioni sanzioni, avvisi di mora, avvisi di liquidazione, avvisi per successioni. L’ufficio Messi, inoltre, cura il deposito di atti-provenienti da Equitalia S.p.A. e Poste-Equitalia, e relativa consegna agli intestatari.
Si occupa della pubblicazione all’albo on line (sino alla scadenza dei termini) di tutti quei documenti che per legge devono essere pubblicizzati. Vengono inoltre esposti i bandi di pubblici concorsi, e quant’altro necessita di pubblicizzazione.
Provvede alle convocazioni delle Commissioni Consiliari, nonché del Consiglio Comunale.
Ogni tre mesi inoltra la richiesta dei rimborsi delle notifiche agli Enti per i quali non è prevista la reciprocità.
Notifiche e gestione atti depositati.