Disturbo dello spettro autistico: manifestazione di interesse per soggetti del terzo settore per co-progettazione di interventi rivolte alle persone affette

Dettagli della notizia

Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni.

Data:

15 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale intende procedere alla individuazione di soggetti del Terzo Settore, che manifestino la disponibilità alla co-progettazione per la presentazione congiunta, e la successiva eventuale realizzazione e gestione di attività ai sensi del D.D.G. n. 3829 del 22.12.2023 dell’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali- Lettera b).

Oggetto del presente avviso è la individuazione di enti di Terzo settore, con comprovata esperienza inerente il disturbo dello spettro autistico con cui avviare un percorso di co-progettazione al fine di definire una puntuale proposta progettuale coerente con i fabbisogni locali e settoriali del territorio comunale, ai sensi dell’Avviso Pubblico - Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro approvato con D.D.G. n. 3829 de1 22.12.2023-lett. b) Progetti finalizzati a percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni.

L’obiettivo dell’avviso è volto all’integrazione ed all’inclusione nella società dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico per migliorarne lo stile di vita, favorendo l’acquisizione di autonomie personali, di sviluppo di competenze sociali ed emotive e fare emergere le potenzialità che ogni soggetto autistico è in grado di sviluppare.

Scopo del presente è l’individuazione di uno o più soggetti ETS con cui attivare un Tavolo di co-progettazione, finalizzato all’elaborazione condivisa de1 progetto definitivo, della sua progettazione congiunta e, in caso di sua approvazione e finanziamento, all’attivazione del rapporto di partenariato per la concreta realizzazione dell’insieme degli interventi e delle azioni co-progettate.

Destinatari delle azioni progettuali sono soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico, dai minori all’età di transizione fino ai 21 anni, valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionale per la disabilità (UVMD) attraverso la scheda di Valutazione Multidimensionale della disabilità (SvaMDi) residenti in questo Comune.

Sono ammessi alla partecipazione al presente Avviso:

  • gli Enti iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 117/2017;
  • gli Enti già iscritti nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato e nel Registro delle associazioni di Promozione Sociale della Regione siciliana, ivi compresi quelli trasmigrati al R.U.N.T.S.

Il requisito dell’iscrizione dovrà essere posseduto alla data di scadenza del presente Avviso e perdurare per l’intero periodo di realizzazione dell’attività.

Potranno manifestare il loro interesse i soggetti aventi i requisiti sotto descritti:

Requisiti di ordine generale:

  1. Iscrizione nei richiesti Registri;
  2. Assenza delle cause di esclusione previste dall’art. 94 e 95 de1 D. Lgs. 36/2023;
  3. Assenza di cause ostative a contrarre con le Pubbliche Amministrazioni (art. 53, comma 16 ter del D. Lgs.165/2001 o di ulteriori divieti a contrarre con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della normativa vigente);
  4. Insussistenza, nei confronti del rappresentante legale e dei componenti degli organi di amministrazione, delle cause di divieto, di sospensione o di decadenza di cui all’art. 67 del D.Lgs 6/9/2011, n. 159;
  5. Posizione regolare dell’Ente rispetto agli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali in favore dei propri lavoratori (ove pertinente);
  6. Posizione regolare dell’Ente rispetto agli obblighi assicurativi previsti per i volontari.

Requisiti di ordine speciale

  1. Esperienza: almeno tre anni nella gestione di servizi di sostegno ed inclusione sociale rivolti a soggetti con il disturbo dello spettro autistico, svolti per conto di enti pubblici e privati, comprovati da attività e servizi documentabili.

Il possesso dei requisiti dovrà essere auto dichiarato dal Legale rappresentante pro-tempore del richiedente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii, producendo un elenco dei servizi svolti, comprendente i committenti, gli importi, il periodo di esecuzione, 1’oggetto del contratto.

Gli interventi e le attività oggetto della presente procedura di co-progettazione dovranno avere una durata minima di 12 mesi a partire da1l’avvio del servizio.

I soggetti interessati devono far pervenire la propria manifestazione firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante, entro le ore 14:00 del 20 febbraio 2024, via PEC all’indirizzo: prot.bol@peccomunebolognetta.it.

L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “PROPOSTA di co-progettazione - iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico — D.D.G. n. 382972023 Lettera b”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore I - Affari Generali e Servizi alla Comunità e alla Persona

L’Area I si occupa della formalizzazione e della conservazione di atti amministrativi quali deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e Determinazioni dei Responsabili di Settore, curandone la tenuta dei relativi registri. Ad essa fanno capo i seguenti Servizi/Uffici:

  1. Segreteria
  2. Ufficio Contenzioso
  3. Ufficio del Protocollo
  4. Ufficio Messi
  5. Gestione giuridica del Personale
  6. Servizi demografici
  7. Servizi Sociali, scolastici, culturali e sportivi
  8. Polizia Municipale
  9. Ufficio del personale – gestione contabile/economica

Piazza Caduti in Guerra, 7

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024, 10:32

Skip to content