Buono Caregiver: contributo economico a sostegno dei familiari di soggetti affetti da disabilità

Dettagli della notizia

Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare.

Data:

30 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che al al Distretto Socio Sanitario n.36 è stata assegnata la somma complessiva di € 21.212,32, di cui:

• € 13.788,01, in favore dei caregiver dei disabili gravi;
  • € 7.424,31, in favore dei caregiver dei disabili gravissimi.

viene definita caregiver: "la persona che, in maniera informale e gratuita, si prende cura di un proprio congiunto in condizioni di non autosufficienza o disabilità, che necessita di un 'assistenza di lunga durata, specie nelle situazioni in cui l'aiuto è tale da rendere necessari e opportuni interventi di sostegno da parte dei servizi pubblici, sanitari e sociosanitari a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi curà di sé, riconosciuto invalido civile titolare di "indennità di accompagnamento oppure riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità ex art.3, comma 3 della Legge n.104/92".

Possono presentare istanza tutti i caregiver dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti in uno dei comuni del Distretto Socio Sanitario 36.

Le istanze devono essere presentate presso il proprio Comune di residenza.

Per il Comune di Bolognetta le istanze devono essere presentate presso l'Ufficio Servizio Sociale, sito in Piazza Caduti in Guerra, nei giorni di ricevimento:  lunedì e mercoledì dalle ore 9.30-12.30 ed il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17 .30, a partire dall' 01/09/2023 e fino alle ore 13,00 del 29/09/2023.

Il contributo una tantum, verrà erogato nei limiti delle somme assegnate al Distretto e sulla base del numero delle istanze pervenute.

Il modulo della domanda, deve essere corredato dalla documentazione descritta nell'istanza. Non verranno accolte istanze pervenute oltre il termine stabilito.

Info e dettagli nell'AVVISO in allegato.

Settore I - Affari Generali e Servizi alla Comunità e alla Persona

L’Area I si occupa della formalizzazione e della conservazione di atti amministrativi quali deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e Determinazioni dei Responsabili di Settore, curandone la tenuta dei relativi registri. Ad essa fanno capo i seguenti Servizi/Uffici:

1. Segreteria
  2. Ufficio Contenzioso