AVVISO ATTIVITÀ ESTIVE 2022

11 luglio 2022

Data di Pubblicazione

11 luglio 2022

AVVISO del 11/07/2022

AVVISO

PROGETTO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

“Si Può Fare!”

“Nessuno resta indietro”

ATTIVITÀ ESTIVE 

“…..I piccoli hanno bisogno di divertirsi, di giocare, di fare festa insieme!”

( Pedagogista Pino Pellegrino)

La Commissione Straordinaria

-Visto l’articolo 31 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza che  riconosce l'importanza del gioco e delle attività ricreative nella vita di ogni bambino, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176. Dal 1989;

- Vista la Legge n. 64 del 06/03/2001 che istituisce il Servizio Civile Nazionale;

- Visto il DLGS n. 40  del 2017 che  introduce un nuovo sistema di Servizio Civile Universale e e che prevede un ‘attività di programmazione mediante l’adozione di un piano triennale articolato in piani annuali;

-  In ottemperanza a quanto previsto dal  Progetto di Servizio Civile Universale denominato “Si può Fare!” relativo al Bando 2021, approvato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale    

intende  

  • offrire ai minori un luogo condiviso di svago e socializzazione, favorendo lo sviluppo delle loro  capacità creative e sociali,
  • migliorare le condizioni di benessere generali dei minori del territorio,  favorendone  la loro inclusione social

attraverso

  • l’attivazione di  laboratori ludico-ricreativi, giochi, tornei ed altre iniziative socio-ricreative in favore di n. 30 minori, di età compresa tra i 6 ed 11 anni,  residenti in questo Comune.

 

Le attività si svolgeranno  tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a partire dalla terza decade di luglio 2022.

I cittadini interessati

possono ritirare il modulo di iscrizione presso la sede dell’ufficio servizi sociali oppure scaricarlo dal sito ufficiale del Comune di Bolognetta.  

L’istanza, compilata e sottoscritta dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale, dovrà essere inoltrata presso l’ufficio protocollo di questo Ente entro la data del 15.07.2022.

Nel caso in cui il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, alle stesse sarà attribuito un ordine di priorità in base al criterio della condizione socio-economica da accertare tramite la certificazione  ISEE ( ISE Ordinario) in corso di validità.  

In caso di eventuale formale  rinuncia o di prolungata assenza ingiustificata dalle attività, si procederà alla revoca dell’iscrizione e allo scorrimento della graduatoria. 

Si precisa, altresì che le attività, organizzate nelle ore antimeridiane, in considerazione delle  possibili condizioni meteorologiche avverse, potranno subire in itinere dei cambiamenti (giorno, orario, sede, etc.).

Bolognetta 11 luglio 2022

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA

INZERILLI ADDELFIO MANZO