Ufficio Servizio Gestione Finanziaria

L'Ufficio Servizio Gestione Finanziaria fa parte del Settore II - Economico-Finanziario-Tributi.

Competenze

  • Programmazione per Dup, bilancio di previsione e Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.);
  • Predisposizione variazioni al bilancio di previsione ed alla parte contabile del P.E.G.; Redazione del rendiconto di gestione;
  • Compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale di fine esercizio;
  • Gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso;
  • Verifica periodica dei residui;
  • Verifiche periodiche di cassa;
  • Anticipazioni di Tesoreria;
  • Certificazioni e statistiche di competenza;
  • Assistenza al Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Gestione ed ammortamento mutui;
  • Gestione delle partite di giro;
  • Controllo delle somme indisponibili e vincolate;
  • Formulazione delle previsioni di bilancio dei capitoli di competenza del Settore e chiusura dei relativi conti a fine esercizio;
  • Verifica periodica dello stato di attuazione del Piano delle OO.PP., in collaborazione con l’Ufficio Tecnico;
  • Accertamenti di entrata sulla base delle comunicazioni degli incassi da parte del Tesoriere e delle disposizioni degli Uffici competenti;
  • Riscossione dei trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti o privati;
  • Controllo degli atti di prenotazione delle spese;
  • Controllo degli atti di liquidazione delle spese;
  • Emissione dei mandati di pagamento;
  • Tenuta PCC;
  • Verifica equilibri di bilancio;
  • Tenuta dei registri generali I.V.A., liquidazioni periodiche e compilazione dichiarazione annuale;
  • Adempimenti per la determinazione dell’I.R.A.P. e compilazione dichiarazione annuale;
  • Controllo e liquidazione dei rendiconti dell’economo;
  • Certificazioni ritenute di acconto IRPEF su prestazioni di terzi, escluso redditi di lavoro dipendente ed assimilati;
  • Servizio Economato;
  • Assistenza ai diversi uffici per le loro rendicontazioni relative a contributi straordinari ricevuti dall’ente;
  • Controllo di gestione;
  • Reperimento mezzi finanziari straordinari (mutui e prestiti) e speciali, sia destinati dallo stato italiano che dalla comunità europea, sia ottenibili con modalità innovative di rapporto con istituzioni finanziarie;
  • Gestione dei rapporti con le società partecipate e relativi procedimenti e controlli;
  • Controllo rapporti debito credito;
  • Costituzione FES;
  • Affissioni pubblicitarie – riscossione diritti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore II - Economico Finanziario

Il Settore coordina l’attività di programmazione finanziaria dell’Ente, controlla la compatibilità economico-finanziaria e la gestione contabile dell’azione amministrativa, promuove la raccolta diretta ed indiretta di risorse economiche. Ricomprende pertanto, l’ufficio Gestione Finanziaria. L’attività del Settore investe ad alto livello strutturale l’intero meccanismo e l’insieme delle problematiche gestionali ed amministrative della macchina comunale, in quanto riguarda nella sua globalità la gestione delle risorse economiche, finanziarie e del patrimonio, intese sia come valore di riferimento e di sostegno all’azione amministrativa, sia come supporto integrativo allo sviluppo delle risorse anche di altro tipo che concorrono al compimento ed al buon fine delle iniziative e dei progetti di tutte le aree e, in generale, dei vari servizi ed uffici.

Si articola nei seguenti uffici:

1) Servizio gestione finanziaria

Piazza Caduti in Guerra, 7

Responsabile

Dott. Ignazio Tabone

Responsabile Settore II – Economico Finanziario -
Dott. Ignazio Tabone

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Dott. Ignazio Tabone

Responsabile Settore II – Economico Finanziario -
Dott. Ignazio Tabone

Sede principale

Municipio

Piazza Caduti in Guerra, 7

Contatti

Settore II - Economico Finanziario

Piazza Caduti in Guerra, 7

Telefono: (+39) 0918488111

PEC: prot.bol@peccomunebolognetta.it

Pagina aggiornata il 27/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content