Ufficio Segreteria

Si occupa di coordinare i rapporti tra l’Amministrazione e gli Uffici comunali, gestisce le comunicazioni con gli Amministratori e i Consiglieri, predispone i verbali e gli atti deliberativi del Consiglio comunale e della Giunta comunale, segue le attività del Consiglio comunale e riceve le richieste di accesso agli atti.

Competenze

L'Ufficio Segreteria fa parte del Settore I - Affari Generali, Servizi alla persona e alla collettività e si occupa di:
  • Assistenza e supporto agli organi istituzionali (Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Commissari) nell’espletamento delle funzioni ed attività di segreteria;
  • Gestione dei procedimenti inerenti la corresponsione di gettoni, indennità e rimborsi ad Amministratori, Segretario, Commissari);
  • Convocazione della Giunta comunale e supporto al Presidente nella convocazione del Consiglio comunale – coordinamento attività deliberative dell’Ente – gestione dell’iter delle deliberazioni di Giunta e Consiglio – registro delle deliberazioni e delle determinazioni – trasmissione deliberazioni agli Uffici competenti;
  • Rilascio atti amministrativi in copia;
  • Coordinamento unitamente al Segretario Comunale degli adempimenti in materia di privacy e nomina DPO;
  • Atti istruttori per il Consiglio Comunale ed assistenza al Presidente del Consiglio;
  • Attività di Segreteria per gli atti degli organi istituzionali e di staff al Segretario;
  • Supporto al Consiglio e Commissioni comunali; decadenza o dimissioni componenti e relative surroghe;
  • Pubblicazione all’albo pretorio;
  • Collazione, controllo e spedizione degli atti deliberativi;
  • Supporto alla Giunta Municipale (istruttoria delle delibere di giunta; esame delle proposte degli atti provenienti dai vari settori; predisposizione, verifica della sussistenza dei pareri ed il controllo degli allegati e degli elaborati degli atti deliberativi);
  • Aggiornamento dell’anagrafe degli assessori comunali e accertamento dei requisiti di eleggibilità di cui alla legge 16/92 e successive modificazioni;
  • Gestione dei procedimenti afferenti il rapporto contrattuale con l’Organismo di valutazione/ nucleo di valutazione;
  • Supporto al Segretario generale nell’espletamento delle funzioni;
  • Gestione rapporti con Agenzia segretari e convenzioni di segreteria;
  • Tenuta e gestione dell’archivio corrente del settore I;
  • Attività di ricerca e documentazione per gli operatori del Comune e per istanze di accesso a Deliberazioni, Determinazioni, Ordinanze o contratti dell’Ente;
  • Tenuta Registro accesso;
  • Tenuta del Repertorio dei contratti e delle scritture private;
  • Gestione informatizzata contratti;
  • Cura della Sezione Amministrazione Trasparente ex d.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii;
  • Attività di supporto al RPCT per i controlli interni e per l’anticorruzione;
  • Istruttoria per la nomina e il sorteggio dell’Organo di Revisione;
  • Gestione Ufficio speciale beni confiscati alla mafia (sotto la direzione del Segretario Generale), in termini di predisposizione elenco e destinazione per la pubblicazione dei dati relativi;
  • Costituzione e gestione rapporti giuridici attivi e passivi relativi a beni demaniali e patrimoniali (disponibili e indisponibili);
  • Stipula e gestione contratti di locazione per l’utilizzo di beni immobili di terzi.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Settore I - Affari Generali e Servizi alla Comunità e alla Persona

L’Area I si occupa della formalizzazione e della conservazione di atti amministrativi quali deliberazioni di Giunta e di Consiglio Comunale e Determinazioni dei Responsabili di Settore, curandone la tenuta dei relativi registri. Ad essa fanno capo i seguenti Servizi/Uffici:

  1. Segreteria
  2. Ufficio Contenzioso
  3. Ufficio del Protocollo
  4. Ufficio Messi
  5. Gestione giuridica del Personale
  6. Servizi demografici
  7. Servizi Sociali, scolastici, culturali e sportivi
  8. Polizia Municipale
  9. Ufficio del personale – gestione contabile/economica

Piazza Caduti in Guerra, 7

Responsabile

Dott. Santo Ciccarelli

Segretario Comunale - Responsabile Settore II – Economico Finanziario -
Dott. Santo Ciccarelli

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Dott. Santo Ciccarelli

Segretario Comunale - Responsabile Settore II – Economico Finanziario -
Dott. Santo Ciccarelli

Sede principale

Municipio

Piazza Caduti in Guerra, 7

Contatti

Ufficio Segreteria

Piazza Caduti in Guerra, 7

Telefono: (+39) 0918488111

PEC: prot.bol@peccomunebolognetta.it

Pagina aggiornata il 12/04/2024

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